Allenamento cardio: perchè non serve per dimagrire

L'allenamento cardio serve davvero per dimagrire? Nell'articolo facciamo chiarezza su cosa fa dimagrire sul serio e su come ottenere il fisico che desideri

Per almeno dieci anni ho cercato di perdere peso facendo cardio. Cercavo continuamente il miglior allenamento cardio per dimagrire, correvo in strada, sul tapis roulant, al parco, facevo spinning e aerobica.

Ogni occasione che avevo la sfruttavo per fare cardio, convinta che mi aiutasse a dimagrire. Eppure, anche se scendevo di peso, continuavo a non piacermi quando mi guardavo allo specchio, mi vedevo molliccia e svuotata. Così mi convincevo di non fare abbastanza abbastanza e allora giù a fare ancora più cardio e a continuare a rincorrere risultati che non arrivavano! Solo dopo tanti anni ho finalmente capito la verità e sono riuscita ad avere i risultati che ho sempre desiderato!

Se anche tu sei nella stessa situazione, respira e prosegui nella lettura: ti spiegherò perché ti senti così frustrata, perché l’allenamento cardio non serve a dimagrire, che effetti ha sul tuo corpo e cosa fa dimagrire davvero.

In questo articolo:

Quale allenamento fa dimagrire? Nessuno!

Fare cardio è davvero quello che devi fare se vuoi dimagrire? La risposta è no! Allenarti con i pesi ti fa perdere peso? La risposta è di nuovo no!

L’unica cosa da fare per dimagrire è impostare e seguire una dieta ipocalorica abbastanza a lungo da farti perdere peso.

Il dimagrimento è regolato esclusivamente dal bilancio calorico:

Se mangi più di quanto bruci, ingrassi.

Se bruci di più di ciò che mangi, dimagrisci.

E’ fisiologico.

Non esiste quindi un allenamento specifico per dimagrire, quando facciamo attività fisica bruciamo più calorie a prescindere dal tipo di attività che scegliamo di fare ma, se non seguiamo un regime ipocalorico, non scendiamo di peso.

Anzi, è probabile che, se non controlliamo l’alimentazione, aumentando l’attività fisica aumenterà anche l’appetito e potrebbe essere facile persino aumentare di peso.

Ti sarà capitato di sperimentarlo su te stessa qualche volta: passare dal divano ad allenarti 3 o 4 volte la settimana ti avrà sicuramente stimolato l’appetito e, senza sapere cosa fare per non vanificare gli sforzi fatti in palestra, è probabile che ti sia ritrovata dopo un paio di mesi senza nessun risultato.

Cos’è l’allenamento cardio?

L’allenamento cardio, inteso come correre sul tapis roulant o al parco, significa fare attività di endurance: portare il cuore ad una certa soglia di sforzo, in genere intorno al 75% della frequenza cardiaca massima, e mantenerla per un tempo prolungato.

Fa bruciare calorie? Si, ovvio che le fa bruciare. Se però quelle calorie che hai bruciato, le introduci nuovamente con l’alimentazione, NON DIMAGRIRAI!

L’Allenamento cardio ha senza dubbio vari benefici: migliora la funzione cardiovascolare ed aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue ma, ahime, ha anche alcuni effetti collaterali, soprattutto se il tuo desiderio è raggiungere un corpo sodo e scolpito.

L’effetto dell’allenamento cardio sul tuo fisico

Hai mai raggiunto il tuo peso forma stando a dieta per molto tempo e facendo corsa, lunghe camminate o attività aerobica? Se lo hai raggiunto, ti chiedo… come ti vedevi?

Ecco come mi vedevo io…. SVUOTATA! Le gambe, le braccia ed i glutei vuoti e mollicci. Se da un lato vestita ero tutto sommato contenta della nuova forma, una volta svestita tutto l’entusiasmo si spegneva e mi sentivo insoddisfatta senza sapere perché… FRUSTRAZIONE!

Ora, finalmente, ne ho capito il motivo:

La corsa è un’attività aerobica lattacida che utilizza le fibre a lenta attivazione che, per loro natura, sono poco ipertrofizzabili (non aumentano di volume). Per correre, il corpo utilizza i muscoli necessari per il gesto atletico (quadricipiti polpacci, femorali e poco altro) e riconosce come inutile e pesante tutto il resto della muscolatura. Di conseguenza, la corsa inibisce la capacità di costruire nuova massa muscolare e, intanto, alleggerisce al massimo tutti i distretti muscolari non utilizzati: spalle, glutei, dorso, ecc. con risultati estetici non proprio dei migliori.

Allenamento cardio vs allenamento con i pesi: a dx Anita Herbert

Questo non significa che se ami fare una corsa all’aperto non puoi più farla ma devi essere consapevole che, dedicandoti alla corsa, stai scegliendo di non avere un corpo tonico e scolpito!

La strada per avere un fisico da urlo

Se vuoi scolpire il tuo corpo, devi allenarti con i pesi: l’allenamento contro resistenza è quello adatto per costruire muscolatura e, soprattutto, potrai costruirla proprio sui tuoi punti critici!

Con calma ed un allenamento progressivo, puoi ottenere risultati favolosi: glutei alti e sodi, braccia toniche e gambe dure come il marmo!

Continuando a correre, ti asciugherai sicuramente ma perderai anche tono muscolare e vanificherai ogni seduta fatta in palestra!

Se devi dimagrire e vuoi dare un boost al tuo dispendio calorico, allora ti consiglio di scegliere un allenamento HIIT, brucerai moltissime calorie in poco tempo, proteggendo la tua muscolatura.

Ah, ma quindi il cardio è inutile? Certamente no!

Se sei fortemente sovrappeso e il cardio è utilizzato come strumento per alzare il dispendio calorico giornaliero, allora ha senso inserirlo a fine seduta di allenamento con i pesi. In questo caso, visto che siamo in una fase in cui la massa grassa è molto preponderante rispetto a quella magra, i benefici in termini di dispendio calorico aggiuntivo sono maggiori dei danni provocati alla muscolatura. Ma ricordati di dare priorità ai pesi: anche in fase di dimagrimento sono importantissimi perché limitano la perdita della massa magra (inevitabile durante la dieta ipocalorica).

In tutti gli altri casi, il cardio non è necessario! Fare pesi e seguire una dieta ipocalorica è più che sufficiente a farti raggiungere il tuo obiettivo e, per aumentare ulteriormente il dispendio calorico, è molto più consigliabile fare HIIT.

Se proprio ami fare una corsa all’aperto, ti consiglio di farla nei giorni in cui non ti alleni e limitarla ad una ventina di minuti al massimo.

So che questi preconcetti legati all’allenamento cardio per dimagrire e all’allenamento “bruciagrassi” sono difficili da scardinare e che potrebbero suonarti nuovi…. Quello che posso dirti è, se ti trovi nella situazione che ho descritto, prova! Cos’hai da perdere?

Se hai dubbi o domande, scrivimi pure qui sotto nei commenti. Oppure raccontami la tua esperienza e qual è la strategia che stai utilizzando per ottenere il fisico dei tuoi sogni.

Data di pubblicazione: 22 February 2024

Allenamento e Fitness

Lascia il tuo primo commento!

Inserisci il tuo commento